sabato 3 febbraio 2007

Luca-Vuole-Casa

Cerco disperatamente casa! In ostello ammetto che non e' male, ma se uno fa una vita semi regolata, ovvero che si alza presto al mattino per andare in uni ed alla sera va a dormire non troppo tardi, be', non e' quello il posto giusto! In piu' Thomas, il ragazzo polacco che e' con me in stanza da qualche giorno, e' tutto allegro perche' oggi arriva la sua ragazza, che si fermera' nella stessa stanza con tutti noi.. immagino gia' che sara' difficile dormire.

La ricerca della casa e' prevalentemente indirizzata da un sito: Gumtree. Su questo sito ogni giorno ci sono un centinaio di annunci, ed io essendo in universita' nel mio ufficetto (che in un altro post raccontero') posso girarmeli tutti tranquillamente. Un altro sito su cui ho postato la richiesta di una casa e' Studentpad, ma mi sembra meno frequentato.

L'affitto di una stanza in una casa con altri flatmate varia da 250£ a 300£ al mese, piu' bollette (generalmente chiedono dai 10£ ai 20£ al mese). La differenza in questo caso la fa ovviamente la zona in cui e' la casa, il numero degli inquilini e la dimensione della stanza; per le bollette ovviamente i servizi che sono inclusi (per esempio la connessione ad internet). Questione a parte e' la Council Tax: e' una tassa che gli studenti iscritti a tempo pieno per piu' di sei mesi in universita' NON sono tenuti a pagare. Questa tassa e' relativa all'alloggio, per cui se tutti gli occupanti sono studenti la tassa non e' prevista. Se la casa e' invece composta da un mix di persone, studenti e lavoratori, in base alla percentuale degli uni o degli altri viene calcolata l'imposta. La Council Tax varia dai 50£ ai 70£.

Per ora ho girato un po' di case, e ne ho viste di cotte e di crude. Una in particolare su Mayfield Road mi ha impressionato: abitazione di un signore mezzo ubriaco e puzzolente, abitata da lui ed altri cinque ragazzi, condizioni della casa pietose che penso neppure i topi ci abitino! Tutto sfasciato all'interno, tappezzeria che non sta attaccata, tutto sudicio, un odore.. ma l'asl dov'e' qua??

Io sto cercando comunque in centro, in modo da evitare l'abbonamento del pullman, e magari comprarmi una bicicletta per andare in uni! E ovviamente che sia un po' carina.. e possibilmente senza italiani, cosi' mi trovo costretto a parlare inglese.

Nessun commento: