giovedì 29 marzo 2007

Gnocchi con prosciutto e panna

Cosa c'e' di meglio che mangiarsi un bel piatto di gnocchi con la panna e prosciutto, gustandoseli durante una partita Italia Scozia, con tre scozzesi a fianco che rodono per due gol di Toni?!

Questa ricetta e' banale e veloce: tutto quello che serve si puo' comprare al Tesco.

Gnocchi alla panna con prosciutto per 4 persone

Ingredienti:
1.5 kg di gnocchi (per stare abbondanti, mangiano come dei bufali questi)
4 etti di panna da cucina (da queste parti si chiama Single Cream o Pouring Cream: non prendete la panna acida / soured cream perche' non e' la stessa cosa!)
1 etto di prosciutto cotto
un cucchiaio d'olio
parmiggiano reggiano

Tempo di realizzazione: 20min scarsi, io sono abbastanza impedito quindi ci metto di piu'

Far bollire l'acqua, e nel frattempo tagliare il prosciutto in piccole parti (non troppo piccole.. insomma, dei quadrettini). Prendere il prosciutto tagliato, metterlo in una pentola, aggiungerci il cucchiaio d'olio e rosolare il tutto per qualche minuto: quindi abbassare il fuoco al minimo, e aggiungere nella pentola del prosciutto tutta la panna che avete, e farla lentamente scaldare. Nel frattempo l'acqua dovrebbe aver iniziato a bollire, quindi salarla (sale grosso rulez!) e versarci tutti gli gnocchi. Questi sono cotti in una manciata di minuti, quindi con un mestolo prenderli e metterli nella pentolona con la panna (che dovrebbe ora essere abbastanza calda). Se c'e' troppa poca panna, si puo' allungare con del latte: non troppo che se no poi diventa una brodaglia!
Versare quindi nei piatti, piazzarci un po' di parmiggiano su, e via a vedere l'Italia che vince!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Io cambierei delle piccolezze. Il sale lo metterei appena messa l'acqua a scaldare, se la panna è poca aggiungerei panna perchè il latte cambia il gusto :-) e bo, a si il prosciutto è da rosolare a fuoco basso da subito. Ma non hai uno scolapasta in scozia?? E' dura togliere gli gnocchi con il mestolo :-D
Cmq sia, pasta rulez!!!!

Luca ha detto...

Aggiungere panna implicava andare a comprare altra panna, e tu non hai idea di che coda ci sia al Tesco alle 7 di sera: ti dico solo che fai prima a farti la tangenziale per intero alle 8 del mattino :D
Per il mestolo yeah, qui ho un super mestolo, un incrocio tra un mestolo e uno scolapasta che funge sia da uno che dall'altro (o da nessuno dei due?)