martedì 24 aprile 2007

Europa Unita, lampadine no

Ieri si e' bruciata la lampadina della luce della lampadario della mia camera. Pazienza, ne compro un'altra: mi capita spesso quando l'interrutore non funziona molto bene.

Acquisto cosi' la lampadina, la tolgo dalla scatola e, sorpresa sorpresa, ha un attacco diverso: si chiama attacco a baionetta. Era la prima volta che vedevo questo attacco: generalmente le nostre lampadine hanno una filettatura spessa, e si avvitano all'interno del supporto. Queste a baionetta invece non hanno la filettatura, bensi' hanno due pezzettini di acciaio sporgenti ai lati, che vengono incastrati all'interno del supporto inserendo la lampadina dentro l'attacco quindi girandola leggermente, in modo che rimanga appesa.

Nulla di impossibile, ma possibile che non si possa adottare uno standard unico almeno per le lampadine? Son riusciti a farci digerire la storia della moneta unica (non ancora qua in Scozia), eppure su delle cose come queste non si riesce a trovare un accordo. E non addentriamoci nell'attacco delle prese elettriche, anche li ci sarebbe da dire!

Nessun commento: