sabato 28 luglio 2007

PASTA Workshop - Cosa e' successo

Il giorno dopo la mia prima conferenza, tutto e' piu' tranquillo. C'e' anche il sole!

Son arrivato a Londra giovedi' mattina alle 10.40, con il volo delle 9.35 da Edinburgh a Luton. Poi il solito bus mi ha portato in Victoria Station, dopo un'oretta e mezza di viaggio. Quindi in metro a South Kensigton, e 5 min a piedi all'Imperial College.

Apro una parentesi sul viaggio. Complessivamente ho pagato:
  • 5£ di bus per Centro Edinburgh - Aereoporto Edinburgh e ritorno.
  • 72.48£ di aereo Edinburgh - Luton e ritorno.
  • 8£ Luton - Centro Londra (Victoria Station) e ritorno.
  • 5£ di metro tra Victoria Station e South Kensigton e ritorno.
L'andata e' durata esattamente 5 ore, da quando sono uscito di casa a quando son arrivato all'Imperial College, il ritorno 6 ore perche' si e' rimasti un po' fermi all'aereoporto di Luton causa problemi sull'aereo. Togliendo il prezzo della metro, il viaggio in aereo tra Edi e Londra costa 85£.

L'alternativa valida e' il treno: costa un pelo di piu' (dai 40 ai 60£ a viaggio, bisogna prenotare un po' in anticipo), dura 4 ore e 1/2, non si hanno problemi di check-in e peso sul bagaglio. La prima classe e' dotata persino di internet, prese per la corrente e bevande gratuite. Non bisogna cambiare bus / aereo / bus, non ci son problemi di traffico. Insomma, non mi pare male. Il punto e' solo il prezzo, che e' piu' alto che l'aereo.

Tornando all'Imperial College, la conferenza e' stata carina. Il posto e' veramente bello: il nostro dipartimentino di Informatica fa davvero ridere in confronto a questaa mastodontica universita'. Questo workshop dura dalle 2 del pomeriggio di Giovedi' fino alle 2 del pomeriggio del Venerdi' successivo: gli interventi son schedulati a gruppi, con tre partecipanti per gruppo. Ogni persona ha mezz'ora di tempo, 25 minuti per l'esposizione, 5 minuti per le domande. Tra un gruppo e l'altro una pausa caffe' aiuta tutti a ripigliarsi dal torpore.

Dopo l'ultimo intervento, Giovedi' sera ci hanno accompagnato a fare un tour dell'Imperial College, in particolare sulla Queen's Tower. Da la su si gode un'ottima panoramica di tutta Londra, e ne vale la pena dopo aver salito tutti quei gradini per raggiungere la vetta!

L'evento e' descritto su questo sito, mentre il mio paper e' questo.

Non c'e' molto da dire sull'evento: il PASTA tratta Process Algebra and Stochastically Timed Activities, e penso che sia una cosa che interessa solo persone che ci lavorano sopra. Alcuni lavori sono stati piu' interessanti di altri, io ho difeso bene la mia presentazione e sono abbastanza soddisfatto. Ero molto impanicato, dato che era la prima volta che presentavo in una conferenza, e, anche se era un workshop, mi avrebbe fatto piacere fare una bella figura presentando un lavoro con capo e coda.

Giovedi' sera abbiam mangiato tutti in un ristorante armeno, il Jakob's, molto buono, poi una birra in un pub a fianco, quindi albergo 4 stelle al Best Western John Howard Hotel. Qui, con 80£ (se si dice di essere dell'Imperial College..) si puo' dormire ed avere una prima colazione. Non male per un 4 stelle in centro a Londra!

Nessun commento: