venerdì 14 dicembre 2007

Ai -quasi- neo laureati

Ivan e Micky si laureano la prossima settimana.

Rispettivamente Dottor Delise e Dottor Licata. Posso dire che complessivamente tutti i miei amici incontrati all'universita' sono laureati: manca qualcuno ancora, e spero vivamente che quel qualcuno si sbrighi.

Ivan l'ho conosciuto il secondo anno di universita', ma fino al terzo anno non ho mai avuto a che farci. Ivan, quando non lo conoscevo, era quello "simpatico che alle volte spariva per settimane". Poi si inizia a seguire analisi insieme, qualche birra alla sera, pomeriggi all'Opera e al Valentino a studiare, ed e' diventato uno dei miei migliori amici. A differenza di Ricky e Carlo, che ero sicuro che si sarebbero laureati (uno perche' l'informatica e' la sua vita e l'altro perche' e' un paraculo), ho temuto diverse volte che Ivan mollasse l'uni. Ed invece, ingoiando tanti rospi, iniziando balli moderni e trovando l'amur, alla fine l'ha spuntata.

Micky e' la calma fatta a persona. Ma solo quando non parla con suo fratello, che credo sia l'unica persona al mondo che riesca a scompigliare i suoi (pochi) capelli. Non mi ricordo come abbia conosciuto Micky, so solo che da un certo punto in poi ci siam trovati a fare analisi insieme (la stessa che facevo con Ivan) e poi a pranzo ogni santo giorno, per almeno due anni. Micky, tanto calmo quanto puntiglioso, custodisce gelosamente gli appunti di tutti i corsi che ha seguito: appunti che riportano fedelmente ogni singola parola del professore di turno. Il dramma di Micky e' che non tutti sono cosi' scrupolosi nei confronti dei suoi appunti com'e' lui, e quando li presta a qualcuno raramente li rivede. Be', anche lui ora ha finito.

Laurea archiviata, cosa viene dopo?
Micky ha una voglia pari a zero di far la specialistica, quindi, a meno di ripensamenti come Luisa, andra' a lavorare. E a quel punto ci ripensera'.
Ivan e' la solita incognita. Si vociferano triennali in dipartimenti diversi, specialistiche all'interno del dipartimento.. qualunque cosa scelga, lo riempiro' come al solito di critiche.

In bocca al lupo a tutti e due per la prossima settimana :)

Nessun commento: