venerdì 14 marzo 2008

Tasse

Quelli delle tasse vogliono sempre farti pagare di piu' del dovuto. Sempre. Ovunque. In qualsiasi modo.

Da quanto ho capito, il sistema dell'erario per i dipendenti come me funziona in questo modo: ad ogni persona viene assegnato un tax code, in base al suo status. Io possiedo il codice 522L, che significa che £5225 del mio stipendio annuale non sono tassati, £2300 son tassati al 10% ed il rimanente al 22%.

Ad ogni fine anno fiscale (che corrisponde ai primi di Aprile) ogni persona riceve dal suo datore di lavoro un modulo detto P60, in cui risulta il resoconto di tutte le tasse pagate durante l'anno. Dal momento che su ogni busta paga risulta l'ammontare di tasse che si e' pagato l'anno corrente, se si e' lavorato sempre per la stessa azienda durante l'anno il modulo P60 dovrebbe rispecchiare una voce dell'ultima busta paga.

Il mio problema e' che ho iniziato a lavorare per la AO il 15 di Ottobre, ma durante l'anno ho anche lavorato ad Edinburgh in discoteca: putroppo pero' all'epoca non conoscevo il sistema delle tasse, e non mi ero mai posto il problema di verificare quanto pagassi.

Fattosta' che non so se ho pagato tutte le tasse, sia meno che di piu'. Tendo a pensare che ne abbia pagate di piu'. Perche', come ho detto all'inizio, quelli delle tasse vogliono sempre farti pagare di piu' del dovuto. Sempre. Ovunque. In qualsiasi modo.

Potrei aspettare il P60 con il riepilogo, ma perche' fare io lo sbattone di fare tutti i calcoli, quando quelli dell'ufficio delle tasse son li apposta? Gli scrivero' una lettera dicendo di controllare.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Notebook, I hope you enjoy. The address is http://notebooks-brasil.blogspot.com. A hug.