sabato 3 maggio 2008

GTA4

Il 29 Aprile e' uscito GTA4. Il 29 Aprile, alle 8.12am, prima di andare in ufficio, son passato al Morrisons a raccattarne una copia. Non ce n'erano molte, 4 o 5 sullo scaffale: magari ne avevano altre in magazzino. Il prezzo di GTA4, a prima vista, e' assurdo: £45. Non ho mai giocato a GTA prima, non sapevo cosa aspettarmi: c'era molta pressione in giro per l'uscita di questo gioco, ho seguito la massa e l'ho comprato.

Dopo quattro giorni che ci sto giocando, posso dire di non aver mai visto un gioco piu' bello e completo. Bello graficamente, completo perche' cura i dettagli in maniera impressionante. Sul "bello graficamente" non mi dilungo perche' le mie competenze in computer graphic son pari a zero. Diro' la mia sulla completezza.

Tutti i videogames che ho avuto modo di provare nella mia vita avevano uno scopo preciso e ben definito: Call of Duty 4, per fare un esempio di un gioco che mi e' piaciuto tantissimo, ha lo scopo di uccidere i nemici. Piu' che imbracciare un fucile, correre e nascondersi dietro un cespuglio, non puoi fare. Se volessi andare a mangiare una pizza con il mio commilitone, non posso farlo.

GTA4 invece e' diverso. Paradossalmente puoi giocarci tranquillamente senza toccare un'auto. Puoi rimanere tutto il giorno a guardarti la tv a casa e non annoiarti, i programmi son spassosissimi. Puoi giocare tutto il tempo a bowling, a biliardo o a freccette. Oppure ai videogames che ci son nei saloon. Oppure guardarti gli spettacoli al cabaret club.

Il gioco verte sulla storia di Nico, un est-europeo immigrato in Liberty City aka New York in cerca di fortuna. Le missioni che (se vuoi) devi fare coinvolgono Nico e suo cugggino nel giro della malavita locale. Queste missioni non son troppo estenuanti, e non sei obbligato a farle: il gioco si sviluppa da se in base a quali missioni fai ed al loro esito.

Si', si possono rubare le auto. La colonna portante di GTA e' rimasta intatta. Abbastanza violento comunque: mi ricordo quando giocavo a Carmageddon, e tutte le critiche che uscivano all'epoca su quel gioco. GTA4, pur non avendo come obiettivo quello di metter sotto persone (a meno che non sia una missione), da l'opportunita' di uccidere, con tanto di sangue in bella vista, tutti i passanti sui marciapiedi che vuoi.

Niente scene esplicite di sesso: modifiche come HotCoffee nel precedente GTA non ci sono per ora. Quando devi farti delle tipe, senti solo le "voci" mentre la telecamera punta altrove.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E' uno spettacolo, l'ho iniziato ieri...quando passi in globatrain? così chiacchieramo di cose importanti come gta, hattrick, ecc... Luca

Luca ha detto...

Sono a Torino a fine giugno ed inizio luglio, poi forse una settimana ad agosto se ho ancora ferie. Sicuramente quando vengo giu' faccio un salto li! Ah, hattrick l'ho tristemente abbandonato, mi son un po' scazzato :)

Anonimo ha detto...

L'avevo intuito: ultimamente la squadra non cresceva più!
A presto caro omonimo