mercoledì 25 febbraio 2009

-2 (denti del giudizio)

I denti del giudizio rompono i maroni, e questo si sa. A me rompevano i maroni dalla scorsa estate circa. I due di sotto sono orizzontali e spingono contro gli altri; quelli di sopra invece sono scesi bene, ma uno ha la radice piu' bassa rispetto agli altri denti, e continua a graffiare la gengiva sottostante. Insomma, bisognava agire.

Ed ho agito. Ieri, alle 11.30 di una mattinata assolata come raramente accade in Inghilterra, un simpatico dentista di Ferryhill della clinica Queensway mi ha tolto due dei quattro denti del giudizio. Solo due, gli altri per ora ho deciso che rimangono, in quanto quello superiore e' molto dentro la gengiva, e rimarra' li', mentre quello inferiore e' pericolosamente vicino al nervo, ed una sua rimozione rischia di danneggiare il nervo in maniera permanente.

Togliere i denti del giudizio e' uno scherzo: ti viene anestetizzata la parte intorno, quindi il dentista toglie i denti come io tolgo i chiodi dal muro. Quello sotto era un po' piu' ostico, ed ha dovuto tagliarlo in varie parti prima di rimuoverlo. Insomma, dal dentista non senti nulla, e' quando arrivi a casa che iniziano i dolori. Son passate 30 ore dall'intervento: il dolore e' stato abbastanza forte 4 ore dopo esser uscito dalla clinica (quando l'anestesia passa), poi e' andato diminuendo. Ovviamente mi faccio di antidolorifico (ibuscopen) e di penicillina per evitare infezioni.

Il problema e' mangiare. Ieri mi son fatto una scodella di gelato cart d'Or, e la notte ne he sentite le conseguenze. Ho una fame boia, di oggi non ho ancora mangiato nulla, penso che appena esco andro' al Morrisons a prendermi omogeneizzati per bambini sotto i due anni. Ed un po' di pudding, che non fa mai male.

Maledetti denti del giudizio. Per lo meno l'intervento e' stato gratis: non ho ben capito perche', ma essendo stato riferito alla clinica dal mio dentista, non ho dovuto pagare un soldo. Meglio cosi'.

Nessun commento: