martedì 8 febbraio 2011

Parliamo un po' di tasse

Ho cosi' tanta voglia di studiare stasera che scrivo un post sulle tasse in UK.

Prendo spunto da una lettera che mi e' arrivata Sabato scorso, dove l'ufficio delle imposte britannico, l'HMR&C, mi ha fatto gentilmente notare che nel lontano 2007 ho pagato meno tasse del dovuto. L'importo richiesto e' di £324, penny piu' penny meno, che verra' spalmato sulle detrazioni dell'anno prossimo.

Come sono tassati i dipendenti in UK? Non e' troppo complicato: in un caso normale, lo stipendio e' tassato come segue:
  • £0 - £6475 = 0% (default free allowance)
  • £6476 - £37400 = 20%
  • over £37400 = 40%
La tabellina si legge in questo modo: le prime 6000 sterle non sono tassate, poi a stipendi annui fino a 37400 si e' tassati il 20%, ed il resto e' tassato al 40%. La free allowance e' variabile, in base alle detrazioni che uno richiede ogni anno (per esempio, donazioni alle charity o agli ordini professionali sono detassati). I piu' pignoli si vadano a vedere questa sezione, dove la gemella grassa della signora Fletcher spiega ogni dettaglio delle tasse.

L'ufficio delle imposte e l'azienda si scambiano dati per generare un codice per ogni dipendente, chiamato codice PAYE. I tre numeri che formano questo codice identificano l'ammontare della free allowance: se una persona non ha alcuna detrazione, il suo codice sara' con buona approssimazione 647L (dove L e' una lettera generata in base a questa tabella).

Dato che e' abbastanza semplice calcolare quanto si paga di tasse all'anno, non mancano i programmini che fanno questo conto per voi: il mio preferito e' listentotaxman.com, ora pure per iphone!

Ma torniamo a noi: come son riusciti a sballare un sistema cosi' semplice? Perche' nel lontano 2007 ho pagato meno tasse? Il problema e' nato quando ho iniziato all'Atos Origin. L'anno fiscale UK va dal 1 Aprile al 31 Marzo, ed ho iniziato a lavorare per la Atos il 15 Ottobre 2007, circa a meta' dell'anno fiscale. Quelli della Atos credevano che fosse il mio primo impiego dell'anno, quindi hanno applicato tutta la free allowance sul sullo stipendio dal 15 Ottobre 2007 fino al 31 Marzo 2008. Piccolo problema: io avevo lavorato al Citrus Club dal 1 Aprile 2007 fino al 31 Agosto 2007, erodendo parte della mia free allowance. Nel frattempo le tassazioni sono cambiate, ed alla fine quello che devo all'erario e' £324.

Il problema e' stato oggetto di ampia discussione in ufficio - ok, non ho troppo da fare in questo periodo! I punti salienti della discussione:
  • Ma com'e' che dopo 4 anni quelli dell'ufficio delle tasse si svegliano e vengono a chiederti il conto a casa?
  • Ma se loro hanno sbagliato a fare i conti, non sono loro che devono pagare? (punto caldeggiato da me in persona)
  • Alla fine ci ho guadagnato, per via dell'inflazione (magra soddisfazione)

Nessun commento: