giovedì 2 ottobre 2008

Addio, passaporto. Brunetta, dove sei!?

Gli americani sono fondamentalmente dei rompicoglioni. Mi sembra di averlo gia' detto in un altro post, ma continuo a ribadirlo che non fa mai male. Per andare in Us senza visto ora e' necessario procurarsi un passaporto elettronico, quello a lettura ottica non va piu' bene. Nel frattempo in Italia ci son in giro 4 tipi di passaporti, tanto per fare poca confusione: cartaceo, ottico, con foto digitale, elettronico. Ognuno di questi ha delle regole che ne determina l'ammissione o meno. Allucinante.

Io ne ho uno digitale, e devo cambiarlo con quello elettronico. Ti aspetti che al consolato Italiano alle 9 e mezzo di mattina ti risponda qualcuno sui passaporti. No. L'ufficio informazioni passaporti e' aperto un'ora e mezza al giorno, dall'una alle 2 e mezzo. Ora, io ci ho pensato un po' su, ma non son ancora riuscito a pensare che cazzo facciano gli impiegati del consolato di Manchester tutto il giorno. Molto cordiali e gentili quando ci parli, se appunto li riesci a beccare in quell'unica ora d'aria al giorno.

Mi sa che devo chiamare il malefico Brunetta per un po' di chiarimenti:
  • Il passaporto elettronico costa £70. Gentilmente, si puo' sapere perche'? In Italia costa molto meno, qua perche' costa cosi' tanto?
  • Sono iscritto all'AIRE, perche' serve ancora il "Nulla Osta" dalla procura di Torino perche' il passaporto venga rilasciato? E perche' la procura di Torino ci mette dalle due a tre settimane per dare questo benedetto nulla osta?
  • E poi, che cazzo serve il consolato di Manchester? Non trovando libero quello di Manchester, stamattina ho anche chiamato quello di Londra, che (punto A) mi ha risposto subito, e (punto B) in piu' mi ha detto che loro li fanno in giornata i passaporti se si e' iscritti all'AIRE. Ma che cazzo, perche' a Londra son piu' rapidi che a Manchester? C'e' il fuso orario di mezzo?
Ho ragione a volermene andare a Londra, pure il consolato funziona meglio.

Alla fine della fiera, ci si affida alle poste (che qua grazie a Dio funzionano). Mando il mio vecchio passaporto, un modulo per la richiesta di quello nuovo, due foto, un postal order da £70 e una busta preaffrancata al consolato, che nel giro di un paio di settimane dovrebbe mandarmi indietro il passaporto nuovo. Incrociamo le dita. Da questo momento in poi sono senza passaporto, all'estero. E hai ben voglia a dire che comunque hai la carta d'identita': qua non se la fila nessuno.

Se Brunetta non risponde, chiamo il Gabibbo. Besugo di un besugoooooo!

5 commenti:

Davide ha detto...

Ma ora che sei in uk non puoi chiedere il passaporto britannico invece di quello italiano? (se no.. quali sarebbero i requisiti per averlo?)

Luca ha detto...

Presumo che per avere un passaporto britannico (ma anche francese o tedesco..) tu debba avere la cittadinanza nel dato paese, non solo la residenza. Altrimenti risulterebbe abbastanza facile prendere passaporti in qualunque paese.

Per la cittadinanza, da queste parti funziona che se sei residente da almeno 5 anni e passi un test di "cultura generale britannico" (quandi peli del culo ha la regina ecc ecc) hai la cittadinanza, e di conseguenza il passaporto.

Davide ha detto...

Sai vero che con questo commento hai appena detto addio a ogni possibilità di ottenere la cittadinanza? ..anzi forse tra poco ti troverai la guardia reale sotto casa .. dai almeno non avrai più da preoccuparti del passaporto :-D

Davide ha detto...

[OFF-TOPIC]: ma che pacco sono le segnalazioni via mail dei commenti? ... mi manda la mail pure quando sono io a commentare!!!

Luca ha detto...

Trovare un inglese che parla una lingua straniera e' come trovare il famoso ago nel pagliaio, e anche lo trovassi dovresti trovarne uno che parla Italiano.. missione decisamente impossibile anche per i britannici :D

[OFF-TOPIC]: gia', e' una noia immonda: pensa che io ricevo automaticamente tutti i commenti (miei e di altri) che vengono lasiati sul blog. Se poi sottoscrivo pure i commenti del singolo post (segnando la casellina apposita), ricevo due volte la stessa mail. Furbo eh?
Eh, non tutti son come Facebook!
[/OFF-TOPIC]