sabato 17 dicembre 2011

NewsWatch

Immaginate una RAI de-policizzata e de-pubblicizzata, senza programmi demenziali come l'Isola dei Famosi e che non ha paura di trasmettere una puntata di Family Guy. E con Doctor Who. Sareste quasi contenti di pagare il canone! Questa e' la BBC. Oddio, ci sono anche programmi odiosi, ed un numero spropositato di quiz a premi. Ma tutto sommato, vale le £12 al mese.

Stasera voglio brevemente parlare di NewsWatch, un programma settimanale di BBC News. NewsWatch e' un programma televisivo che da voce agli spettatori di BBC News, accogliendo le loro lamentele sulla qualita', imparzialita', copertura delle notizie trasmesse da BBC News. Una sorta di feedback del telegiornale. Se credete che un servizio sia stato troppo a favore di una parte piuttosto che di un'altra, si puo' scrivere a NewsWatch con la speranza di essere ascoltati. Per la BBC, e' un modo per dimostrare ancora di piu' la loro imparzialita', non avendo paura di confrontarsi con gli spettatori sui loro contenuti.

Non passo le serate a vedere NewsWatch: in genere, quando c'e' in tv, giro su un altro canale. Lo trovo particolarmente noioso e monotono, e fortunatamente trovo sempre qualcosa di meglio da fare. Eppure l'idea che esista e' grandiosa. Il fatto che abbiano pensato di fare un programma cosi' lo trovo grandioso. Ok, magari non e' cosi' grandioso, ma alla RAI non l'hanno mai fatto. Un NewsWatch in salsa italiana sul TG1 non sarebbe andato avanti per tutti gli insulti a Minzolini.

Nessun commento: