martedì 3 giugno 2014

No metro, si bici

Da un po' di settimane ho deciso di abbandonare la metro e muovermi in citta' solo in bici. L'avessi fatto prima. Ci sono un po' di considerazioni in metro, che si possono riassumere in vantaggi e svantaggi nell'usare la bici o la metro. Di seguito, li elenchero' tutti.

Metro - pro
La metro ti sposta velocemente da una parte all'altra della citta'. E' comoda a dove vivo, dal momento che mi bastano 2 minuti a piedi per arrivare alla stazione. Non ci sono problemi di condizioni metereologiche: neve, pioggia, sole, la metro gira sempre.

Metro - contro
Scioperi, ritardi, chiusure per lavori, fano si' che il servizio e' tutt'altro che impeccabile. Se ci si aggiunge il sovraffollamento e quella sensazione di sardina in scatola alle 8 del mattino, il servizio diventa solo discreto. E se per finire mettiamo che durante l'estate si soffoca dal caldo cause mancanza di condizionatori, il servizio scende a livelli penosi. Ah, questo servizio penoso costa £1,400 l'anno.

Bici - pro
Parcheggi dove vuoi, non hai problemi di traffico, e arriva dove la metro non arriva. E' salutare, ti aiuta a tenerti in forma, gratuitamente. Viaggi sopra la terra, quindi hai modo di vederti la citta' mentre giri.

Bici - contro
La pioggia e' sicuramente il peggior nemico della bici, dato che non e' piacevole arrivare a destinazione fradicio come un pesce. E se non e' la pioggia, il sole ti fa un po' sudare. In piu' c'e' la pericolosita' del traffico: pare che agli automobilisti londinesi, le bici non vadano proprio giu', e cosi' le abbattono durante la guida. Bisogna stare un po' all'occhio ai ladri di bici, ma un lucchettone dovrebbe (tocchiamo ferro) fare il suo dovere.

Detto questo, ho pensato che mettermi un po' in forma andando in bici non e' male. Il tragitto casa-lavoro in bici e' sotto i 20min, metre in metro sono 30min (quando non ci sono ritardi e riesco a prendere la metro al primo colpo). Si', la metro o il bus lo posso sempre prendere se mi serve, ma me lo pago come biglietto normale - niente piu' abbonamento - e conseguente risparmio di £££ . E mi piace andare in bici in citta', mi fa sentire bene!

Questo e' il percorso che faccio ogni giorno ora: http://www.endomondo.com/workouts/350265450/4554209

Nessun commento: