lunedì 26 febbraio 2007

National Insurance Number (per gli amici NIN)

Il secondo passo burocratico in vista del lavoro e' il National Insurance Number, chiamato anche NIN.

Questo numero penso sia il corrispondente del nostro Codice Fiscale: e' utilizzato infatti per riconoscere la tua posizione nei confronti dell'erario, calcolare i contributi della previdenza e altre cose che non conosco. Se volete saperne di piu' leggete qua. Come sempre una ricerca tra i blog sull'argomento non guasta mai, e le risposte che ho ottenuto sono simili a quelle per l'apertura del conto in banca: difficile, complicato, operatori scortesi.

Per ottenere questo benedetto NIN telefono quindi al numero 0845 6000 643. Ho chiamato dal cellulare, e la telefonata mi e' costata 2£ circa. L'operatore mi ha chiesto un po' di dati: nome e cognome, indirizzo di residenza, impiego corrente. Quando gli ho detto che ero senza lavoro, lui mi ha risposto che per ottenere il NIN devo avere una prova che sto lavorando, tipo una lettera dal datore di lavoro. Ma come posso ottenere un lavoro se non possiedo il NIN? Semplice, fin tanto che non hai il NIN utilizzi un numero temporaneo, cosi' costruito: TN + < data di nascita > + < 'M' | 'F' >. Su questo numero il datore di lavoro versera' i contributi, che poi verranno girati sul tuo numero definitivo una volta ottenuto.

Mi sono comunque fatto fissare un appuntamento, tra due settimane: ho quindi una scadenza per trovare lavoro! Se non lo trovo non succede nulla di male, devo solo ri-organizzare un altro appuntamento.

Nessun commento: