domenica 21 ottobre 2007

La prima settimana

E' finita la prima settimana di corso, oggi (o domani, secondo i punti di vista) inizia la seconda.

La prima settimana e' andata cosi'. Una societa' di training esterna, la Xpertise, ha tenuto il corso per 5 giorni, un po' nell'albergo, un po' nella sede della Atos di Daresbury. Hanno provveduto loro al pranzo e alla cena: il menu' era un po' monotono, ma non era male alla fine.

Dal momento che eravamo 23 giovani atossini, siam stati divisi in due gruppi. Il mio e' stato coordinato da Sue, una freelancer di Xpertise. Il corso sulla carta spiegava varie tecniche di comunicazione: in pratica era un modo per aiutare noi giovani universitari nel passaggio da un mondo scolastico verso uno lavorativo. Giovani universitari per modo di dire: io e pochi altri eravam freschi freschi laureati (in particolare, eran tutti triennali, solo io e un altro specialisti). Gli altri eran tutti ragazzi (dall' 83 all' 80) che avevan lavorato almeno un anno in compagnie piccole, e ora stavan facendo il salto. Mi sembravano infatti piu' navigati sugli argomenti proposti.

Il corso non era comunque particolarmente complicato. Richiedeva attenzione, dal momento che era molto attivo (molti esercizi di gruppo, presentazioni, esposizioni, compiti da fare), ed alla fine era anche interessante. Si e' parlato di comunicazione effettiva, di come influenzare il pubblico e il cliente, di cosa dire e cosa non, di come scrivere una e-mail. Si e' puntato molto sulla presentazione di se stessi piuttosto che sul contenuto, e non son cosi' sicuro che sia questa la chiave per la vittoria. Forse sto ancora pensando in maniera universitaria, ma credo sempre che un progetto o una presentazione senza contenuti, seppur spiegata bene, valga meno che zero. Al contario, una buona presentazione con buoni contenuti aggiunge valore ad un qualcosa gia' di per se vincente. Vedremo.

La prossima settimana il corso sara' tenuto principalmente dagli atossini. Non si e' ben capito cosa ci faranno fare per una settimana, pare ci spieghino un po' come funziona il sistema Atos.

Tra un po' vado a Wilmslow. Ho fatto una mezza cazzata sta settimana, andando a Daresbury, a prendere il treno a Runcorn: mi fermavo a Warrington e risparmiavo circa un'ora e mezza. Buono a sapersi per le prossime volte!

Nessun commento: