giovedì 31 luglio 2008

Easyjet - Capitolo primo

Ricapitoliamo quanto e' successo. Avevo l'aereo da Roma Ciampino per Newcastle alle 20.25. Alle 19 ci viene comunicato che il volo era da confermare, e sarebbe forse partito alle 23.00. Ci vengono offerti un panino e una bibita. Alle 22 ci viene comunicato che il volo e' sospeso, e ce ne sara' un altro domani mattina alle 11.30. Ci vengono riconsegnati i bagagli, chi vuole prenota l'albergo, altri se lo fanno prenotare dallo staff dell'aereoporto.

Stando alla carta dei diritti del passeggero, avrei avuto diritto, a un pasto per ogni due ore di ritardo, e a due telefonate gratuite. Il secondo pasto e le telefonate non mi son mai state fornite. Sempre secondo la carta, ci sono gli estremi per la compensazione di E400 nel mio caso, oltre al rimborso dell'albergo (E60) e del taxi (E30). In piu' ci sarebbe da mettere la notte extra che ho dovuto pagare per il parcheggio a Newcastle (E10), e ovviamente la giornata di lavoro persa.

Ieri telefono ad Easyjet: 0871 244 2366, 10p al minuto. Dopo esser andato avanti per un odioso menu' a scelta vocale (gia', perche' si fa veloce a digitare le scelte premendo un pulsante sulla tastiera, facciamo pagare di piu' gli utenti usando sti sistemi a riconoscimento vocale idioti), riesco finalmente a parlare con un'operatrice, che cerca di liquidarmi in 3 secondi dicendo che c'e' un modulo da compilare sul sito (Easyjet -> Contact Us -> Premere su una domanda a caso -> Still Stuck) a cui bisogna allegare le ricevute. Io chiedo per la compensazione, e lei mi fa "Bisogna vedere le cause dell'annullamento", ed io "Bene, le guardi", e lei "Ci vuole del tempo", e io (incazzato) "Senta, faccia il suo lavoro e guardi se posso avere il rimborso". Lei mi lascia in attesa qualche minuto, poi ritorna dicendo che l'aereo non e' partito per "Cause tecniche", e quindi non ero eleggibile per la compensazione. Mi incazzo, chiedo quali fossero le cause tecniche di cui stava parlando, lei non me lo sa dire, e punto.

Rammaricato, credevo l'avessero vinta loro. Alla fine, loro possono benissimo dire che l'aereo ha avuto un problema che non richiede la compensazione, e io mi attacco.

Oggi giro per un po' di forum, e scopro ben altro.

Scopro che in genere al call centre dicono sempre che non sei eleggibile per la compensazione, anche se in realta' lo sei, e la gente che minaccia cause legali viene compensata.

Scopro che questo sito, saynoto0870.com lista tutti i numeri dei call centre delle compagnie UK non a pagamento. Per la cronaca, quelli di Easyjet in UK sono:
020 72419000
01582 700036

Scopro anche che Easyjet ha un indirizzo a cui mandare le vostre letterine:
easyJet Airline Company Limited
easyLand
London Luton Airport
Bedfordshire
LU2 9LS
UK

Domani telefono, scrivo, mando e-mail. La guerra e' appena iniziata!

4 commenti:

Davide ha detto...

Bravo, è così che si fa!Combatti! ... mica come me che per un rimborso di 20€ da trenitalia ho ceduto alla prima risposta "non ti possiamo rimborsare perchè il ritardo era dovuto a cause al di fuori del nostro controllo".

Luca ha detto...

Ah, io li trascino in una causa, non me ne frega un cazzo di nulla. Ho gia' tanti esempi di gente che gli ha fatto causa alla contea locale, ed ha vinto: non voglio esser da meno!

Scaricatore ha detto...

Navigando sulla rete in cerca di siti di interesse ho trovato il tuo sito, hai delle recensioni molto interessanti, oltre ai programmi e News.
Anch'io sono una blogger ma formo parte di un progetto nuovo, mi chiedevo se magari saresti interessato a uno scambio di link.
Gestisco una directory Web e un blog di programmi, ( http://giocareinrete.wordpress.com,
http://scaricasubitogratis.blogspot.com, winportal e italdir) tutti due aggiornati giornalmente, scambiare indirizzi renderà più visibili i nostri siti, dunque ti prego di rispondermi se vuoi fare lo scambio.
Ti ringrazio per la tua attenzione e spero che tu sia d'accordo.
A presto
Baci
Alice Molteni

Maru ha detto...

Numero verde Easyjet Italia, EasyJet Airline Company Limited (EasyJet) è una compagnia aerea britannica con sede a Londra Luton [url=http://telefonoassistenza.net/numero-telefono-easyjet/]Easyjet Italia[/url]