sabato 3 febbraio 2007

Che ci son venuto a fare?

Come cosa ci son venuto a fare qua? La mia Tesi!

Volevo assolutamente andare all'estero per fare la tesi: le motivazioni sono varie e le spieghero' piu' avanti. Finalmente sono arrivato, iniziamo questa tesi! L'argomento della tesi e' un po' oscuro: sono partito dall'Italia con un malloppazzo di documentazione sulla bioinformatica, con l'idea di dover modificare un software per il calcolo simulativo di modelli di reazioni chimice. Le modifiche che avrei dovuto apportare sarebbero state di tipo statistico, ovvero avrei dovuto affiancare al simulatore un applicativo che dicesse quante delle simulazioni sono da considerarsi valide e quante no. Tutto questo e' effettivamente quello che devo fare, se non ho capito male dal primo incontro con il professor Gilmore!

Mi trovo ora all'Universita' di Edinburgh, in particolare al King's Buildings, un campus situato nella periferia della citta'. Periferia tranquilla, una classica zona residenziale inglese con tutte le casette basse una a fianco all'altra. All'interno del campus mi trovo nell'edificio intitolato a James Clerk Maxwell, e mi e' stato dato un ufficio in condivisione con un PhD proveniente dalla indocina a giudicare dal nome (non l'ho ancora visto in questi giorni): l'ufficio e' il 1517. Il campus e' abbastanza grosso, ed i primi due giorni ho avuto difficolta' a trovare l'edificio giusto: dall'alto sembra abbastanza semplice, ma quando ci siete dentro e' tutta un'altra cosa! Trovato l'edificio, il problema e' trovare l'ufficio!! E' un labirinto..

Il professor Gilmore e' una persona squisita! L'ho conosciuto via e-mail grazie alla professoressa Donatelli che mi ha messo in contatto con lui e che ha gestito da Torino la mia partenza. Stephen e' gentilissimo: mi sta aiutando in tutte le pratiche iniziali, mi ha mostrato un po' il campus, ed ovviamente mi ha illustrato il lavoro che si aspetta da me. E' molto premuroso, proprio una brava persona, come mi era stata descritta.

Nell'ufficio mi e' stato attivato un account per accedere al pc (montano Fedora) ed al server cvs per lavorare sul software su cui sbattero' la testa per sei mesi: si chiama Dizzy, e la prima impressione che si ha guardando il codice e': "porca zozza quanto e' grosso, da dove diavolo inizio?". Le classi si intrecciano parecchio, saranno un centininaio in tutto, con mediamente un migliaio di righe di codice per classe. Non e' poco, per uno come me abituato a lavorare sui programmini da laboratorio scolastici! Sono comunque contento di lavorare su un software simile: insomma, questo e' un vero simulatore, una cosa che ha uno scopo!

Ho anche un cavetto per attaccare il portatile in rete, senza patemi di firewall o cose simili come in uni da noi a Torino. L'unica pecca e' il neon, che dopo un'oretta che e' acceso inizia a fare un rumore fastidioso: Stephen allora mi ha procurato una abat-jour, in attesa che riparino la luce!

Ci sono due altri PhD italiani sul piano, che lavorano anche loro in bioinformatica: uno e' Mirko, che mi aveva gia' contattato quando ero a Torino e mi aveva dato le prime dritte su come muovermi ad Edinburgo in particolare per cerca casa. L'altra e' Federica, con cui ho scambiato due chiacchiere qualche mattina. Poi se non ho capito male c'e' un altro ragazzo italiano, ma non so bene chi sia ne' cosa faccia.. indaghero'!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

che è un PhD?! O_o'

Luca ha detto...

Dottorando 'gnurant!

Anonimo ha detto...

..io conosco solo gli RC al cubo...

Anonimo ha detto...

Ciao Luca....io sono Alessio,Erasmus in Cornovaglia,tra qualche giorno partirò con i miei amici per fare un viaggio....da quanto ho capito sei ad Edinburgo e quindi ti scrivo per chiderti se conosci qualche posto da vedere,che non siano di quelli indicati sulle guide turistiche per capirci,e qualche locale interessante!!!Spero tutto ok a te...buona giornata,tornerò a far visita al tuo blog..intanto rispondimi,se ti và,ciao grazie!!!!

Luca ha detto...

Ciao alessio! Purtroppo son qua da poco, non conosco ancora molto bene i 'posti nascosti' di sta citta' :) Se vuoi ti posso dire comunque un po' di locali: dimmi i giorni della settimana che vieni qua, ti dico se so quali sono i posti un po' pieni di gente!