lunedì 13 marzo 2017

Come trovare lavoro ad Hong Kong

E che ne so io, non l'ho ancora trovato! I cinesi saranno tanto operosi, ma quando si tratta di assumere sono di una lentezza che fa venire il latte ai gomiti (cit. mia mamma, non ho la più pallida idea di cosa voglia dire, ma penso una cosa molto seccante e difficile da sopportare).

Rimane il fatto che da quando sono tornato dalla Thailandia ho iniziato a cercare lavoro. Applico, ricevo telefonate, sembra che vada tutto bene... ma sono lenti, lenti e stra-lenti. Domani ho il mio quarto colloquio con un'azienda, i primi tre li ho avuti a gennaio. La scorsa settimana ho fatto un colloquio con un'altra azienda con cui ho iniziato le conversazioni ad inizio febbraio. E così via... Insomma, cos'è che li rallenta cosi' tanto? Ecco un po' di possibilità non convenzionali che mi sono venute in mente.

Epidemia. Sarà una stronzata (sì, lo è), ma una società con cui sto facendo i colloqui è affetta in questo momento da un virus che fa ammalare tutti i recruiters o gli interviewer. È qualcosa di pazzesco, mai sentito prima, ma vi assicuro che è così. Al punto che ogni volta che devono organizzare un colloquio, la gente viene affetta da sto virus e devono andare o casa o all'ospedale.

Numero. Sarà una stronzata di nuovo (sì, lo è di nuovo), ma probabilmente c'è così tanta gente che applica per posizioni da direttori o manager che sono inondati da curriculum che, causa vento forte che batte sull'isola, gli volano tutti via e poi caspita, vai a ripescarli. Ovviamente il vento forte causa anche malattie, e quindi si torna al punto prima.

LB. Sarà una stronzata (no, questa non lo è), ma penso che quelli alle assunzioni da queste parti siano semplicemente quelli che a Londra vengono chiamati Lazy Bastards, un particolare gruppo di persone particolarmente stanche di fare il loro lavoro col motto "perché fare oggi quello che puoi fare domani?".

Scherzi a parte, se volete venire a cercare lavoro a Hong Kong, iniziate a cercarlo adesso. Non aspettatevi che siano veloci come a Londra nel processare un'applicazione, possono veramente passare mesi prima che vi chiamino. Forse è così anche in Italia, non lo so, per me è la prima volta. Una volta che poi trovate lavoro, dovete aspettare il che vi venga fatto il visto. Pare che ci voglia dalle 6 alle 8 settimane prima che vi venga rilasciato, e questo ovviamente causa altri ritardi. Insomma, non ho calcolato perfettamente i tempi - l'avessi saputo prima avrei iniziato a cercare ad ottobre quando ero ancora all'università!

A breve vi dirò se rimaniamo qua o torniamo a casa!

3 commenti:

Nicole Bolton ha detto...

This is a very interesting web page and I have enjoyed reading many of the articles and posts contained on the website, keep up the good work and hope to read some more interesting content in the future.
CCTV Camera Dealers in Chennai
Logistic ERP
Athletic Management Software
CCTV Camera Installation in Chennai
Human resources management software

Unknown ha detto...


nice information!!
This blog was very useful for me waiting for more blog.

SAP MM Training in Chennai

Unknown ha detto...

This is one of the best Theme park restaurant and often known for their memorable food options. The most of Theme park restaurant food images of deep fryers bubbling with fried and greasy food and color fully. Thanks for ownder full foods.

Theme Restaurant in OMR